Ponza e Ventotene sono due delle isole Pontine più belle ed apprezzate, due vere e proprie perle del Mar Mediterraneo, in grado di offrire una natura quasi incontaminata e un viaggio nella storia.
Ponza è la maggiore delle isole pontine e per scoprire tutte le sue bellezze naturali e paesaggistiche, assaporando lo spirito di questa splendida località turistica, sono necessari alcuni giorni, nonostante non sia un’isola molto grande. Tra le cose da vedere assolutamente a Ponza ovviamente ci sono le sue meravigliose spiagge, gran parte delle quali sono raggiungibili esclusivamente in barca. Tra queste sono da visitare Cala Feola, la baia di Bagno Vecchio, la spiaggia del Frontone e la Cala del Core. Da non perdere anche una visita alle incredibili grotte di Pilato, una serie di tunnel scavati nella roccia di origine romana. Infine è d’obbligo una passeggiata al porto Borbonico di Ponza, una visita alle case grotte, ricavate all’interno della roccia situate in zona Le Forna, alla chiesa dei Santi Silverio e Domitilla e al museo Etnografico di Ponza.
Ventotene è un’isola in grado di unire le sue splendide bellezze naturali alla storia antica di queste terre. Chiunque si trovi in vacanza a Ventotene non può non visitare il famoso e suggestivo Porto Romano, le antiche cisterne romane per la raccolta dell’acqua dolce, l’aerea marina protetta, i ruderi di Villa Giulia, il museo della Migrazione e le famosissime 6 scale colorate, che portano dal porto verso i centro storico di Ventotene. Naturalmente l’attività principale del turista è frequentare le bellissime spiagge dell’isola, tra cui molto rinomate sono quella di Cala Nave, Cala Rossano e la zona delle Saline raggiungibili via terra, oppure prendendo un’imbarcazione le stupende Cala Battaglia, Punta Eolo e Punta Pascone.